TUMORI ORECCHIO, AL PADIGLIONE AURICOLARE: CASO E IMMAGINI

30 Mar 2021

I tumori dell’orecchio e, in particolare quelli del padiglione auricolare, si presentano agli stati iniziali in maniera spesso insidiosa, come piccole lesioni simili ad irritazioni o discheratosi. Il tumore all’orecchio si sviluppa più spesso nell’area esterna del padiglione auricolare piuttosto che in quella interna.

SINTOMI E DIAGNOSI DEL TUMORE ALL’ORECCHIO

Il tumore all’orecchio esterno è piuttosto raro, “ si stima che solo una o due persone su un milione ne siano affette”. Fra i sintomi più comuni ci sono: dolore all’orecchio, difficoltà nel muovere il lato del viso interessato, perdita dell’udito, emicrania e piccole lesioni che persistono per più settimane. L’esame istologico si rende allora necessario per evidenziare la natura della lesione ed impostare la terapia appropriata.

CASO STUDIO CARCINOMA ALL’ORECCHIO: INTERVENTO E IMMAGINI

Si presenta il caso di un soggetto di sesso maschile, di sessantanove anni di età, che da alcuni mesi aveva notato una lesione lievemente ulcerata, ricoperta in parte in croste, di circa 2x3 cm, della faccia anteriore del padiglione auricolare sinistro: dalla biopsia si evidenziava trattarsi di carcinoma basocellulare.

Si procedeva alla escissione a tutto spessore a forma di triangolo con apice verso la conca della lesione, con incisione a circa un centimetro sul tessuto sano (vedi foto 1,2,3).

Immagine della lesione al padiglione auricolare pre-intervento

Foto 1;

Immagine incisione del padiglione auricolare

Foto 2;

Immagine massa con carcinoma basocellulare orecchio asportata

Foto 3;

L’intervento di asportazione del carcinoma all’orecchio veniva effettuato in anestesia locale con sedazione. Si procedeva quindi alla ricostruzione del padiglione auricolare nelle sue componenti cartilaginea e cutanea. Il paziente veniva dimesso nello stesso giorno dell’intervento e otteneva una valida restituito ad integrum.

 

Immagine Chiusura della ferita post intervento tumore padiglione auricolare

Foto 4;

Follow Up ad un mese negativo.

 

Fonte dell'articolo: 
Fonte prima immagine: Medicalgraphics
Categoria: 
mmagine anatomica orecchio, Immagine Medicalgraphics