I tumori al labbro inferiore: le cause

28 Giu 2016

I tumori al labbro inferiore costituiscono un capitolo interessante e purtroppo un’alta percentuale dei tumori maligni della faccia.
L’incidenza maggiore del tumore al labbro inferiore rispetto a quello superiore è dovuta alla maggior esposizione ad agenti esterni quali sole, vento e freddo.
È più comune nel genere maschile e colpisce soprattutto le persone che per attività varie stanno molto esposte al sole o a altri agenti esterni.

I sintomi del tumore al labbro inferiore

La lesione si manifesta inizialmente come una piccola zona arrossata, spesso ricoperta da una crosticina purulenta che va e viene nel tempo.
Questa lesione può anche manifestarsi come indurimento doloroso del labbro o, nei casi più conclamati, con una piccola ulcerazione.

Diagnosi del tumore al labbro inferiore e terapia

È necessario, nel dubbio di una formazione neoplastica nel labbro inferiore, effettuare anche un’ecografia del collo e, eventualmente una risonanza magnetica per vedere se esistono dei linfonodi metastatici a livello del collo.
Nello stato iniziale non è molto diffusa, certamente se la patologia va avanti è possibile. È più rara nei casi che richiedono una terapia oncologica più radicali.
Negli stadi iniziali è necessaria un’attenta terapia oncologica ma anche un’attenta valutazione dal punto di vista estetica per la posizione di questo problema che rappresenta un’immagine significativa del volto.

Categoria: