Home >> Categorie articoli >> Articoli Dott. Ernesti

Articoli Dott. Ernesti

Tonsille e Adenoidi

Tonsille ed adenoidi.L'asportazione chirurgica delle tonsille e della adenoidi deve rispettare scrupolosamente le indicazioni fornite in tal  senso dalle Linee Guida della Società Italiana  di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale , che ha codificato tecniche e modalità.

Le Vertigini

Le vertigini hanno tante cause che possono scatenarle e si possono presentare con una miriade di sintomi diversi da caso a caso.
Una attenta valutazione diagnostica permette di instaurare la terapia più adeguata.

Guarda il Video

Tags: 

Calcoli Ghiande Salivari Scialoendoscopia

In questo video il Dott. Paolo Ernesti ci introduce alla tecnica della ScialoEndoscopia.La formazione di calcoli nei dotti delle ghiandole salivari ( Parotide e Sottomascellare ) provoca una sintomatologia dolorosa , più accentuata durante la masticazione.Se dopo un tentativo con la terapia medica non si risolve , va allora effettuata una rimozione chirurgica , che consta di varie tecniche.Recentemente la SCIALOENDOSCOPIA (cioè la endoscopia dei dotti salivari) ha permesso di ottenere ottimi risultati .

TURBINOPLASTICA

In questo video il Dottor Ernesti presenta l'intervento di Turbinoplastica.

Intervento che mira a ridurre l'eccedenza di spessore dei turbinati senza però asportarli , perché questo altererebbe la funzionalità della respirazione nasale ( SINDROME DEL NASO VUOTO ).

Viene eseguito in anestesia locale con sedazione ( presente l'Anestesista ) con tecnica ENDOSCOPICA con RADIOFREQUENZA .
Non è doloroso , non richiede TAMPONI NASALI nè degenza .

Rinoplastica - Chirurgia funzionale ed estetica del naso

In questo video il Dott. Paolo Ernesti introduce la rinoplastica funzionale ed estetica del naso.

È un intervento chirurgico che mira ad armonizzare la piramide nasale con il volto .
Spesso , oltre ad avere una finalità estetica , si rende necessaria per motivi funzionali della respirazione e può essere associata ad un intervento sul setto nasale ( SETTOPLASTICA ) e sui turbinati ( TURBINOPLASTICA ).
L'intervento può essere effettuato sia in anestesia locale con sedazione sia in anestesia generale e richiede al massimo un giorno di ricovero.

Russamento e Apnee

In questo video il Dott. Paolo Ernesti ci introduce alla patologia del russamento e quali mezzi ageguati per risolverla.

Il russamento è determinato da una vibrazione dei tessuti molli del faringe che crea un rumore fastidioso per il partner di letto ; l'apnea è una ostruzione che si determina durante il sonno per un collasso di vari distretti del faringe.
Le apnee in sonno costituiscono una vera e propria sindrome ( OSAHS ) , che crea conseguenze dannose per l'organismo .
Esistono attualmente  mezzi adeguati per arrivare alla diagnosi e per risolvere questa patologia.

Turbinoplastica mininvasiva in endoscopia con radiofrequenza

Quale è la funzione dei turbinati.

Come gran parte delle funzioni del nostro organismo, anche dei turbinati ne conosciamo solo alcune. I turbinati sono strutture che si trovano ai lati delle fosse nasali ( di solito tre per ogni lato ) e sappiamo che assolvono a funzioni importanti della respirazione. L'aria che passa nel naso e scivola con flussi ben determinati sulla mucosa che riveste le fosse nasali,viene riscaldata,umidificata e purificata,prima di passare nelle vie aeree più basse ed arrivare alla fine negli alveoli polmonari , dove avviene la cessione dell'ossigeno al nostro sangue .

Pagine

Abbonamento a RSS - Articoli Dott. Ernesti